SCROLL DOWN FOR ENGLISH POST.
Eccomi con una nuova puntata del “giro del mondo in ottanta cassoni”.
La ricetta è pronta da un po’ ma per motivi vari ho dato la precedenza ad altri post; oggi voglio un po’ staccare dalla serie di ricette autunnali/ a tema Halloween che amo terribilmente ma che stanno monopolizzando la mia attenzione quindi è il momento giusto per questi cassoni.
Quando li ho pensati ho deciso che dentro doveva esserci per forza formaggio, ovviamente francese, qualcosa che desse consistenza a questo formaggio senza coprirne il sapore e un po’ di erbe che richiamassero la Provenza.
Ho quindi preso del buon Boucheron, formaggio chevre dal sapore deciso, delle patate lessate e schiacciate e del timo e della maggiorana freschi e li ho uniti assieme.
Avevo pensato al classico mix di erbe provenzali ma volevo che a prevalere fosse il formaggio e volevo che gli aromi fossero freschi e non secchi come invece trovo generalmente i mix in commercio.
Troverete la patata spesso in questi cassoni “esotici”, potrebbe sembrare ripetitivo ma in molti casi serve qualcosa che sostenga gli altri ingredienti del ripieno, assorba eventuale umidità e sia neutro come sapore e la patata è perfetta; mi adopererò per non risultare noiosa e scontata!
Il risultato è stato gradevole, tanto da meritare una menzione da parte del marito che è notoriamente un tradizionalista quando si tratta di cassoni ( per lui esistono solo le rosole, patate e salsiccia e poco altro).
La ricetta base per fare i cassoni è quella della piadina, ve la linko nuovamente nel caso vi fosse sfuggita!
- 300 gr patate lessate e schiacciate
- 200 gr formaggio di capra o brie
- sale e pepe a piacere
- timo e maggiorana freschi, solo le foglioline
- Mescolate il formaggio sbriciolato nelle patate ancora calde in modo da incorporarlo per bene.
- Salare e pepare a piacere, aggiungere la quantità di erbe che si ritiene opportuna.
- Se per le piade il pesetto di pasta è 150 gr circa per i cassoni di questo tipo tendo a fare porzioni più piccole, contate quindi circa palline di pasta da 70-80 gr.
- Stendetele rotonde e sottili il più possibile, riepitele con abbondate ripieno, chiudete, sigillate i bordi coi rebbi della forchetta e bucherellate la pasta.
- Cuocete su testo caldo fino a che non sono dorati.
- Io ho aggiunto al ripieno anche una punta d'aglio.
I’m back with a new stopover of my worldwide tour made of piadina turnovers.
I’ve got this recipe ready to be posted but I gave priority to fall/ Halloween recipes; now I need a break from autumn classics and so I’m here with this French thing.
When I designed in my mind this filling I wanted to use French cheese, something to give texture but not cloack the cheese, some herbs to enhance the flavour.
I selected a boucheron ( goat cheese), mashed potatoes, fresh thyme and marjoram.
At first I thought about Provencal herbs mix but I wanted less intensity and fresh herbs ( Provencal mix here is usuali made with dry herbs).
You will often find mashed potatoes as main ingredient for my “ethnic” turnovers: it’s often needed something that gives texture and imbibe possible liquids with a neutral taste and potatoes are perfect; I’ll try not to be too boring or predicting!
The outcome of this mix is outstanding, so good my husband congratulated with me and he is so traditional when it comes to piadina bread, he usually accepts turnovers only with rosole ( the plant of poppy before the flower blossoms, you cut them, stirfry in a pan with salt, oil and garling and it’s paradise!) or with sausage and mashed potatoes.
The base to make cassoni is piadina bread, I link you the post with the recipe just in case you forgot it!
- 10.5 oz mashed potatoes
- 7 oz boucheron, brie or french goat cheese
- salt and pepper to taste
- leaves from fresh thyme and marjoram
- Mix crumbled cheese with still hot mashed potatoes so this can melt and mix well.
- Add salt and pepper to taste and herbs' leaves as much as you like.
- If you need around 5,30 oz of dough to make a regoular size piadina I usually cut this amount in half to make my turnovers: easier to eat and ideal as appetizer.
- Spread a 2,60 oz ball of dough as rounder and thinner as possible.
- Add a good amount of filling, close the turnover, seal edges with a fork, sting the dough few times.
- Cook over a hot skillet untill gold on both sides.
- I added a hint of garlic in the filling and I loved it!